w
UNIBO

UNIBO

L'Università di Bologna (UNIBO), la più antica del mondo occidentale, rimane tuttora una delle più importanti istituzioni di alta formazione in Europa e la seconda in Italia con 11 Scuole, 33 Dipartimenti e circa 87.000 studenti; è organizzata come struttura multi-campus con 5 siti operativi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).

Per quanto riguarda la capacità di attrazione per il reperimento fondi, UNIBO è la seconda università italiana sia per i finanziamenti europei che per quelli nazionali e per quanto riguarda  la reputazione internazionale ad UNIBO è stato concesso l'uso del logo "HR Excellence in Research”.

Il gruppo di ricerca UNIBO che partecipa al progetto fa parte del Dipartimento di Scienze Agrarie (DipSA) dell'Area di Agronomia e Coltivazioni Erbacee. Tale Area si occupa di ricerca e didattica nell'ambito di tematiche concernenti tecniche agronomiche, produzione e qualità di colture alimentari (da energia e fibra), sostenibilità dei sistemi agricoli, fisiologia ed ecologia vegetale applicata, malerbologia, fisica del suolo, agrometeorologia e climatologia, modellistica di sistemi agro-ambientali, biologia e produzione delle sementi.

In particolare il gruppo di ricerca di cui è responsabile il Prof. Giovanni Dinelli si occupa di fisiologia vegetale e di qualità delle colture alimentari (principalmente varietà antiche di cereali e leguminose coltivate secondo metodi di agricoltura biologica/biodinamica). Tale gruppo ha inoltre una comprovata esperienza, unica in Italia, nella ricerca inerente agli effetti dei preparati ad alta diluizione (PAD).

All'interno del progetto PAD BIO il gruppo di ricerca si occuperà della scelta ed assistenza alla preparazione dei PAD per le diverse colture coinvolte nella sperimentazione, dei rilievi agronomici e fitopatologici nelle diverse fasi di coltivazione, dell'elaborazione statistica e dell'interpretazione dei dati raccolti, nonché dell'analisi mediante metodi cromatografici dei terreni utilizzati (ad inizio e fine coltura).

 Per info: giovanni.dinelli@unibo.it; lucietta.betti@unibo.it; grazia.trebbi@unibo.it

 
Regione Emilia Romagna
Repubblica Italiana
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

L'Europa investe nelle zone rurali
Programma di sviluppo rurale