w
Bioagricoop

Bioagricoop

Bioagricoop è una struttura associativa senza scopo di lucro, strutturata in società cooperativa che nasce nel 1984 per contribuire attivamente alla diffusione dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile sia a livello nazionale che inter nazionale.

Nel 1985
diventa socia e parte attiva dell’IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movement), partecipando costruttivamente alla definizione degli standard per l’agricoltura biologica fino a divenire la prima società accreditata IFOAM per la certificazione delle produzioni biologiche nell’intera Europa Mediterranea.

Nel 1988 riceve il primo incarico dall’Assessorato Agricoltura e Alimentazione della Regione Emilia Romagna di effettuare uno studio sull’agricoltura biologica nella regione. Nello stesso anno fonda l’Associazione Qualità Biologica per la tutela, la garanzia e la gestione del marchio collettivo AQB per le produzioni biologiche.

Nel 1993 ottiene il riconoscimento del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste quale Organismo Nazionale autorizzato al controllo e alla certificazione delle produzioni biologiche.

Gli anni successivi sono caratterizzati dallo sviluppo parallelo e sinergico dell’attività di certificazione e dell’attività di promozione dell’agricoltura biologica.
Visto il forte incremento dell’attività di certificazione, Bioagricoop pone le basi per costituzione di Bioagricert s.r.l. a cui, nel 2002, trasferisce ufficialmente l’attività di controllo e certificazione.

Bioagricoop continua ad operare attivamente per la diffusione e l’innovazione in agricoltura biologica tramite attività di promozione, formazione e ricerca.


La filosofia di Bioagricoop si basa sull’applicazione del metodo di lavoro “co.operativo” con la creazione di reti che mettono in contatto:

  • tecnici ed esperti;
  • ricercatori ed Università;
  • reti di competenze;
  • operatori ed aziende del settore.


Bioagricoop è membro di:

  • AGCI, Associazione Generale Cooperative Italiane.
  • IFOAM, International Federation of Organic Agriculture Movement.
  • FEDERBIO, Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica.
  • AQB, Associazione Qualità Biologica.

Sito web: www.bioagricoop.it

Contatti: info@bioagricoop.it

 
Regione Emilia Romagna
Repubblica Italiana
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

L'Europa investe nelle zone rurali
Programma di sviluppo rurale